16.4 C
Comune di Arezzo
martedì, Aprile 2, 2024
HomeProvocazioniAl mercato delle Banche “salvate” salgono i prezzi, con un euro se...

Al mercato delle Banche “salvate” salgono i prezzi, con un euro se ne compra solo una

-

La vita è sempre più cara: fino a poco tempo bastava un euro per bere il caffè, oggi un euro non basta, bisogna aggiungerci anche dieci centesimi.
Un euro bastava anche per comprare tre banche: oggi con un euro se ne compra una sola.
E’ vero che a comprarne tre con un euro, BancaEtruria, BancaMarche e Carichieti, è stata una Banca di Bergamo, dove prima di spendere un euro ci si pensa una settimana più che a Genova.
Ma Ubi Banca, che nel frattempo per spendere ancora meno è diventata Banca Unica di sette banche, ha fatto in tempo a comprare prima che finissero i saldi.

Finiti i saldi, per comprare Cariferrara, la quarta delle quattro banche “salvate” da Renzi, Padoan e Bankitalia, Bper, la Popolare dell’Emilia e Romagna ha dovuto spendere quanto ha speso Ubi Banca per tre banche. BPER è di Modena, dove non si guarda al centesimo: counque l’euro che ha speso resta tutto in casa: anche Ferrara è in Emilia e Romagna, male che vada invece che con il nome di una sola provincia, Cariferrara si chiamerà col nome di tutta la sua regione.

E invece BancaEtruria, BancaMarche e Carichieti si chiameranno Banca Unica, come dire banca solo di Bergamo, al massimo anche di Brescia.
Come dire che, se tutto va bene e in via Calamandrei ci resterà qualcosa, chi ci resta dovrà imparare che Berghem de sura e Berghem de suta non sono due città straniere, sono solo Bergamo di sopra e Bergamo di sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -