15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeProvocazioniCarnevale: il Carro di Ghinelli all'Orciolaia

Carnevale: il Carro di Ghinelli all’Orciolaia

-

Al carnevale dell’Orciolaia (Arezzo) è comparso il carro del sindaco Ghinelli. Alla prima sfilata non si era visto, perché non era ancora ultimato. Così ci si aspettava una specie di capolavoro e invece eccolo qua. La caricatura non lo è e assomiglia al sindaco quanto me. Se non avesse i capelli grigi e la barbetta sarebbe irriconoscibile. Ma il peggio è alla base del carro, dove c’èscritto:

Fai qualcosa… Teatro fatto, buche fatte, immigrati…

Un capolavoro forse, ma incomprensibile. “Fai qualcosa” è un’esortazione a fare? E allora perché scrivere teatro fatto, quando tra l’altro il teatro l’ha rifatto l’amministrazione precedente? E “buche fatte” cosa significa? Forse che gli amministratori della giunta attuale si dividono pezzi di città, di notte, per mettersi a scavare buche per strada? Oppure vuol dire che le buche le hanno riparate? In questo secondo caso la scritta sarebbe almeno sconcertante, visto il numero di buche presenti sulle strade comunali aretine. “Immigrati…” invece è chiaro. Ma de che?! Che vuol dire? Forse che non ha fatto niente per gli immigrati, oppure “contro” gli immigrati?

Sia detto con il massimo rispetto, ma in ogni caso è una stupidaggine. Un carro bruttino e inutile… come il carnevale dell’Orciolaia. Abbiamo quelli di Stia, Rassina, Castiglion Fibocchi, Foiano ecc. c’è l’imbarazzo della scelta. Si avverte davvero il bisogno di un carnevale minore in città?

carro orciolaia2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -