10 C
Comune di Arezzo
giovedì, Aprile 4, 2024
HomeProvocazioniI pub e i locali di Piazza Guido Monaco, “una piazza young”

I pub e i locali di Piazza Guido Monaco, “una piazza young”

-

Ma quale degrado! Piazza Guido Monaco non sarà piena di vita di giorno, ma la sera e la notte sembra un lungomare di Rimini: a ogni angolo c’è un pub o un locale pieno di luci, l’ideale per bere, ballare, parlare con amici ed amiche.
Insomma una “Piazza young”.

Che voglia dire, l’Ortica che sa poco delle notti di Rimini, e ancora meno di quelle di Londra e Parigi, bisogna chiederlo a “Paesi on line”, guida turistica sulle attrattive di ogni città, che così descrive ai turisti Piazza Guido Monaco.
Ora non c’è tempo da perdere: per non deludere i turisti, bisogna andare di corsa a ritrovare, uno per uno, tutti i pub e i locali che ci ha trovato “Paesi on line”, e che qualcuno deve aver portato via di giorno, quando in piazza non c’è nessuno.

Ma Arezzo non è solo la città con la “Piazza young”.
La guida on line spiega ai turisti che ad Arezzo c’è anche la Pieve romanica di Santa Maria “con le sue vetrate artistiche”.

Chi le ha viste deve esserci passato parecchi secoli fa, quando sembra che di vetrate ce ne fossero quattro tutto.
Chi ci arriva ora, di vetrate ne trova una e se la trova è solo perché è stata appena restaurata.
Poco male, il turista arrivato alla Pieve chiederà dove sono tutte le vetrate artistiche e chiunque incontri saprà indirizzarlo verso il Duomo e le vetrate del Marcillat.
E visto che ormai è salito così in alto, tanto vale che vada a visitare, se trova l’ingresso aperto, la Fortezza Medicea.

Troverà, non i bastioni costruiti da Cosimo de’ Medici per cannoneggiare la città nel caso in cui si ribellasse, e che per tenerla meglio sotto tiro spianò tutti i palazzi che i nobili aretini avevano costruito dove oggi c’è il Prato: ci troverà , glielo spiega Paesi on line-“il complesso monumentale voluto da Cosimo, signore di Firenze”.
Insomma i turisti sapranno così che quella dei fiorentini e del loro signore nemici di Arezzo è tutta una storia da revisionare, visto che Cosimo volle lasciare ad Arezzo il dono di complesso monumentale.

Il resto della guida per turisti “Paesi on line” l’Ortica lo segnala, tra tutte le segnalazioni che riceve, all’assessore al turismo Comanducci.
Chissà che non ci trovi qualcosa che lo faccia arrabbiare più della vignetta di Sky, con Sarri che va contro il Buratto “gigliato” montando il ciuccio del Napoli!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -