14.2 C
Comune di Arezzo
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAutori e LettoriAttraversamenti pedonali in via Redi ad Arezzo: istruzioni per l'uso

Attraversamenti pedonali in via Redi ad Arezzo: istruzioni per l’uso

-

attraversamentolrpx-1Di Lorenzo Zanoni

Prendiamo spunto (molto amaramente) dall’ennesimo investimento e dall’ennesimo decesso di un pedone, avvenuto in questi giorni.

Il modo con cui le nostre Autorità stanno affrontando il problema di automobilisti sempre più pronti a sfogare le proprie frustrazioni premendo sull’acceleratore si presta, fin troppo facilmente, all’ironia. Esempio? Le nuove strisce pedonali che, da un paio di settimane, consentono l’attraversamento della sempre più trafficata via Redi, per accedere al Parco di Villa Severi. Ora infatti di passaggi pedonali ce ne sono addirittura 3, ma abbiamo scoperto che ognuno di essi è riservato ad una specifica categoria di pedoni.

L’ultimo arrivato è il LRPX (Low Risk Pedestrian Xing; uso l’inglese perché fa chic…). Il attraversamentolrpx-2passaggio LRPX è il solo provvisto di rialzo rallentatore; le auto, che arrivano dalla Marchionna ad una velocità media di 70km/h, lo affrontano a 35-40 km/h (misurazioni effettuate personalmente). Questo passaggio è rigorosamente riservato a famiglie con bambini, ad accompagnatori di cani di piccola taglia e a nonni diretti al centro di aggregazione sociale. Per utilizzare questo passaggio non sono richieste particolari doti atletiche.

attraversamentomrpx-1Un po’ più giù verso il centro, in corrispondenza del viale alberato che conduce alla villa, c’è il MRPX (M sta per Medium; per il resto delle lettere, vedi sopra). Questo passaggio permette l’ingresso all’apertura del muro che rappresentava il vecchio (ed unico) accesso alla villa. Qui le auto che arrivano dalla Marchionna hanno già prontamente iniziato a riprendere velocità (siamo sui 55 km/h) e quelle che vengono dal centro stanno per iniziare la staccata finale prima dell’incrocio con via Calò (media 70 km/h). Questo passaggio è riservato ad utenti di media età, in buone condizioni fisiche e con discreta capacità di scatto da fermo. La presenza di un ampia apertura di accesso verso il parco consente l’attraversamento anche da parte di piccoli gruppi (non più di 3 persone) e da parte di accompagnatori di cani di media taglia.

Infine, per gli appassionati del fuori pista (e del fuori di testa) c’è il terzo attraversamento,   attraversamentohrpx1quello in prossimità dell’ingresso del parcheggio; in questo caso le strisce pedonali finiscono direttamente contro il muro di cinta del parcheggio, oltre il quale è stato creato, per il piacere degli appassionati di free climbing, un profondo fossato. L’attraversamento di questo passaggio, definito in codice HRPX (H sta ovviamente per High) richiede che l’aspirante utente del parco sia in grado di effettuare, contemporaneamente e in un tempo non superiore ai 5 secondi, i seguenti processi:

  • Controllo delle auto provenienti dal centro (velocità media 80 km/h);
  • Controllo delle auto in uscita da via Grazi;
  • Controllo delle auto in uscita dal parcheggio di Villa Severi
  • Controllo delle auto in arrivo dalla Marchionna (velocità media 75 km/h);
  • Scatto da fermo in avanti verso il muro;
  • Salto del muro contro il quale terminano le strisce;
  • Attraversamento del successivo fossato;
  • Arrivo a piedi pari e braccia tese in avanti sul marciapiede posto oltre il suddetto fossato.

attraversamentohrpx2L’uso del HRPX è rigorosamente vietato alle categorie menzionate in precedenza, ed è riservato esclusivamente ai podisti che normalmente si allenano nel parco e agli accompagnatori di cani addestranti all’agility dog. Può essere anche utilizzato (facoltativamente e dietro firma di una liberatoria) dagli utenti dell’adiacente pizzeria che desiderano, dopo la cena, recuperare rapidamente la forma fisica.

Le istruzioni per l’uso dei 3 diversi attraversamenti saranno presto affisse nei pressi degli stessi. Dopo di che, se saremo investiti attraversando via Redi, sarà sicuramente perché abbiamo utilizzato un attraversamento pedonale al quale non eravamo abilitati.

Pedone avvisato…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -